Quali alberi potare a novembre
Le potature del mese di novembre: ecco quali piante da frutto possiamo potare in autunno e i consigli su come farlo al meglio.
Un calendario mese per mese, con tutte le lavorazioni necessarie da fare all’interno di un frutteto multivarietale. Dalle potature ai trattamenti biologici, tanti consigli su quando lavorare.
Le potature del mese di novembre: ecco quali piante da frutto possiamo potare in autunno e i consigli su come farlo al meglio.
Ecco i lavori colturali da compiere a ottobre, mese di lavorazione del terreno, trattamenti preventivi e raccolti autunnali.
A ottobre il frutteto regala mele vernine, castagne, kiwi, kaki e melograni, la stagione autunnale porta nuovi sapori rispetto ai frutti estivi.
Cosa potare in autunno durante il mese di ottobre: si tratta di un periodo poco impegnativo per la potatura, scopriamo cosa possiamo fare.
Settembre è il mese dell’uva, dei fichi e dei fichi d’India, continuiamo anche a raccogliere mele, pere e qualche altro frutto estivo di stagione.
Ad aprile come frutti si raccoglie solo qualche arancio, ma le fioriture primaverili promettono meraviglie nei prossimi mesi. Vediamo tutta la frutta di stagione del mese.
Marzo: cosa si raccoglie nel frutteto e quali sono i frutti di stagione in questo mese, caratterizzato soprattutto dagli agrumi.
Le potature nel frutteto di marzo: quali piante da frutto sono da tagliare durante il mese di marzo e in primavera.
Dalla potatura dei rami alla concimazione del terreno: tutti i lavori colturali che sono da fare nel frutteto durante il mese di febbraio.
Febbraio è il mese ideale per potare buona parte degli alberi del frutteto: l’inverno sta finendo e si approfitta del riposo vegetativo della pianta per tagliare i rami.
A febbraio il frutteto non offre molto: la produzione stagionale è legata agli agrumi del sud Italia. Scopriamo qual’è la frutta di stagione.
Gennaio nel frutteto: tutte le operazioni colturali da fare in questo mese invernale: dalle concimazioni alla pacciamatura.
Dove non fa molto freddo ci sono alcuni alberi, come melo e pero, che possono essere potati anche a gennaio, in pieno inverno. Se le temperature scendono sotto lo zero di qualche grado meglio invece aspettare la fine della stagione fredda e tagliare subito prima della fioritura.
Nel mese di gennaio si raccolgono gli agrumi nei frutteti dell’Italia meridionale, altri frutti come mele e pere si colgono prima ma si conservano fino all’inverno. Vediamo insieme qual’è la frutta di stagione da portare in tavola in questo mese.
Cosa si deve fare nel frutteto di dicembre tra concimazioni e messa a dimora delle piantine nuove tutti i lavori di questo mese per prendersi cura delle piante da frutto con metodi naturali.
Dalla messa a dimora alla raccolta, passando per potatura e avversità, una guida per imparare a prendersi cura delle piante da frutto senza chimica.
Sito membro del Programma di affiliazione Amazon, che offre la possibilità di ottenere commissioni pubblicitarie mediante la creazione di link ad Amazon.
Puoi trovare tantissimi consigli utili, cerca tra le guide di Frutteto Biologico.