La frutta a guscio si raccoglie a piena maturazione, quando la scorza esterna diventa legnosa e i frutti si staccano facilmente dal ramo cadendo al suolo.

Per questo frutti come noci, nocciole e pistacchi si raccolgono in genere dal suolo, magari scuotendo prima i rami per far cadere tutti i frutti pronti.

Nei frutteti professionali esistono macchine raccogli nocciole meccanizzate, ma anche per chi coltiva poche piante è utile aiutarsi con un attrezzo dedicato, visto che raccogliere da terra tutte le nocciole risulta un lavoro lungo.

Per questo può essere utile l’attrezzo raccoglifrutta, un sistema semplice ma molto pratico, che evita di doversi chinare e si può adattare a diversi tipi di frutto.

Come funziona il raccoglifrutta

raccolta mele

Il sistema di questo raccoglitore universale è molto semplice: si tratta di un cestello in cavi d’acciaio collegato a un asta, che permette di arrivare a terra senza chinarsi.

Il cesto gira come fosse una ruota e al suo passaggio intrappola tra i cavi i frutti che incontra, che finiscono al suo interno rapidamente e potranno essere poi svuotate in un contenitore più grande.

raccoglitore

Questo sistema può essere utilizzato per molti frutti: si possono raccogliere nocciole, olive, pistacchi, mandorle, castagne. Modelli con maglie più larghe si adattano a frutti di maggiori dimensioni come noci, prugne, mele.

Caratteristiche del raccoglifrutta Wolf Garten

La caratteristica degli attrezzi WOLF-Garten è di essere pensati per durare a lungo e per essere versatili, non per niente l’azienda offre 35 anni di garanzia.

raccoglitore multistar

Il coglifrutta fa parte del sistema Multi-Star®, per cui la parte col cestello si può applicare a un manico che può essere sfruttato in altre stagioni su attrezzi differenti.

Esistono due versioni di cestello, quello per nocciole e altri frutti di dimensione ridotta (2-4.5 cm di diametro) e quello adatto a frutta più grande (3.5-10 cm di diametro).

La raccolta dei frutti

Il momento del raccolto è importante: si tratta del coronamento di tutto il lavoro di coltivazione che portiamo avanti durante l’anno.

Scopri come raccogliere i frutti:

Gli attrezzi giusti

Una buona gestione del frutteto è facilitata dalla giusta scelta degli attrezzi.

Dalle potature alle raccolte con l’attrezzatura adeguata si lavora senza fatica e con il miglior risultato.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.