Un calendario dei lavori del frutteto che mese per mese indica i vari lavori da fare e scandisce le tempistiche agricole.

Scegliere il momento giusto per ogni lavoro è importante: il periodo in cui potare ad esempio determina il corretto sviluppo della pianta, le concimazioni devono arrivare puntuali per mettere a disposizione dell’albero i nutrimenti.

E’ molto  utile anche sapere quando si raccolgono i principali frutti, in modo da poter programmare lavori e conservazione.

I lavori mese per mese

Il calendario del frutteto è work in progress: verrà periodicamente aggiornato fino a completare tutti i mesi.

Continua a seguire Frutteto Biologico per leggere i lavori da fare nei prossimi mesi.

Lavori del mese in corso

Le potature

Quali piante si possono potare in questo periodo.

potare piante da frutto a febbraio
/da

Le potature di febbraio

Febbraio è il mese ideale per potare buona parte degli alberi del frutteto: l'inverno sta finendo e si approfitta del riposo vegetativo della pianta per tagliare i rami.

Cosa si raccoglie

Quali frutti si raccolgono nel mese in corso.

Operazioni colturali

I vari lavori che si possono fare adesso in campo.

Quali lavori si fanno nel frutteto

I lavori da fare cominciano con la lavorazione del terreno e la messa a dimora delle piante, con relativa buca da scavare. Una volta impianto il frutteto bisogna pensare a garantire l’acqua con irrigazioni al bisogno, in particolare alle piante giovani. Occorre concimare periodicamente, in genere una volta all’anno, e mantenere la corretta forma degli alberi con opportune potature.

Durante la coltivazione è utile fare trattamenti con preparati vegetali o naturali che consentano di prevenire o affrontare malattie e parassiti, in agricoltura biologica è fondamentale tenere monitorata la salute degli alberi.

Ci sono poi da effettuare vari lavori accessori al mantenimento del fondo, come il taglio dell’erba, la raccolta foglie, la manutenzione degli attrezzi.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.