Il portainnesto è la porzione di pianta su cui si innesta la marza, dalla scelta dipendono molte caratteristiche dell’albero, come la vigoria della chioma o la sua capacità di adattarsi a terreni diversi. La scelta infatti determina tutta la struttura inferiore della pianta, per cui l’apparato radicale.
Il portainnesto franco viene riprodotto da un seme che è della stessa varietà utilizzata come marza.
Caratteristiche del portinnesto franco
Un portainnesto franco ha come prima e importante caratteristica il fatto di non presentare problemi di adattamento e compatibilità con l’innesto, essendo della stessa razza.
Dal punto di vista del portamento si tratta di portinnesti di grande vigoria, molto adatti a terreni poveri o siccitosi. Generalmente danno vita ad alberi resistenti e ben radicati.
L‘ampiezza della chioma può spesso considerarsi un difetto nel frutteto professionale, dove comporta maggior lavoro di gestione, complicando le operazioni di raccolta e potatura. Per questo in impianti con molti alberi si preferisce spesso portainnesti nanizzanti.
Quando invece si mette una pianta da frutto singola o solo pochi alberi in un giardino o in un piccolo frutteto familiare, senza grossi vincoli di spazio, il portinnesto franco è spesso la scelta migliore.
Il franco è un basamento che è generalmente resistente e longevo, anche se nella maggior parte delle varietà entra in produzione lentamente.
Altri articoli sui portainnesti
Il portainnesto è molto importante per determinare l’aspetto e la resa di una pianta da frutto, vale la pena approfondire il discorso.
Cos’è il portinnesto
Innestare le piante è molto utile per assicurarsi che l’albero abbia le caratteristiche desiderate, sia in termini di varietà del frutto che di ciclo colturale e resistenza a clima e avversità. La parte di basamento della pianta innestata è il portinnesto, elemento fondamentale dell’albero.
Per saperne di più: il portinnesto degli alberi da frutto.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!