Progettare un frutteto familiare da coltivare con metodo biologico: la scelta delle piante, le consociazioni, la disposizione nel terreno. Tanti consigli utili a impostare la coltivazione di alberi da frutto.

operazioni colturali di marzo

Il valore estetico: gestire un frutteto bello

Il frutteto ambiente piacevole da vivere: ecco i vantaggi di avere un frutteto bello, sia per la famiglia che per l’azienda agricola, e come tenerlo bene.

taglio erba trattorino

Trattorini a raggio zero per vigneto e frutteto

Scopriamo i trattorini raggio zero Cub Cadet da impiegare per un ottimo taglio erba mulching nei frutteti e tra i filari del vigneto. Una soluzione ideale.

picchio al lavoro

Il picchio è un grande amico degli alberi da frutto

Il picchio è amico dell’albero da frutto: si tratta di un uccello che scava il tronco delle piante andando chirurgicamente a rimuovere rodilegno e altri parassiti.

inerbimento frutteto

Inerbimento controllato nel frutteto: tutti i vantaggi

Come gestire il suolo del frutteto biologico con un inerbimento permanente, spontaneo o seminato, che comporta molteplici vantaggi per le piante fruttifere.

pianta allevata a palmetta

Palmetta o spalliera: forma di allevamento piatta

L’allevamento di piante da frutto a palmetta si caratterizza per essere una forma piatta, detta anche a spalliera. Lo sviluppo su filari richiede supporti e fili metallici che sostengano le branche degli alberi.

alberi al freddo

Il fabbisogno di freddo delle piante da frutto

Le piante da frutto hanno un determinato fabbisogno di freddo per vivere. Vediamo cosa significa e quanto freddo serve a ogni tipo di albero. E’ importante saperlo per piantare varietà adatte al clima della zona in cui si trova il frutteto.

terra del frutteto

Il terreno giusto per il frutteto

Come deve essere il terreno giusto in cui piantare alberi da frutto: ph, concimazione, struttura: le caratteristiche del terreno ideale e come adattare il proprio suolo alle esigenze delle piante.

allevamento a vaso

Vaso: forme di allevamento nel frutteto

Il vaso è una delle forme di allevamento più tradizionali nel frutteto, la pianta ha una chioma aperta e ben sviluppata in volume, richiede molto spazio e offre una buona adattabilità a terreni poco fertili.

uccello sui rami

Perché gli uccelli fanno bene al frutteto

La biodiversità è importante per chi coltiva con metodo biologico: gli uccelli a volte beccano qualche frutto ma molte specie insettivore riducono i parassiti. Oltre il 50% delle specie di uccelli diffuse in Italia si nutrono di insetti e larve.

biodiversità e coccinelle

Il frutteto e la biodiversità

Un principio cardine dell’agricoltura biologica è la presenza di biodiversità. Avere organismi e piante diversi significa attrarre insetti utili, dar vita a consociazioni favorevoli, arricchire il terreno di sostanze. Questa ricchezza di biodiversità è il vero patrimonio del frutteto, qualche consiglio per promuoverla.

acqua che stagna

L’importanza dei canali di scolo

Il ristagno di acqua è veicolo di malattie per le piante, in particolare muffe e marciumi. Per prevenire problemi è utile garantire drenaggio scavando canali di scolo.

suolo del frutteto

Analizzare e valutare il terreno

Prima di impiantare un albero da frutto è opportuno valutare il terreno che si ha a disposizione. Vediamo come analizzare correttamente il suolo, sia per chi vuole mettere solo qualche albero in giardino per hobby che per il frutteto da reddito.